sa pompia Nuoro

Sa Pompia Intrea

Sa Pompia Intrea è il dolce tipico per eccellenza di Siniscola, il cui ingrediente principale è un particolare frutto della campagne del nuorese. Sa pompia è un agrume che somiglia a un pompelmo, ha la buccia molto bitorzoluta, rugosa e raggiunge a volte anche il peso di 700 o 800 grammi.

La sua lavorazione è molto lunga e articolata. Con un coltellino molto fine viene asportata la buccia e viene praticato un foro nella parte superiore per estrarre la polpa interna.
La parte più interna del frutto viene tenuta integra (intrea) e poi svuotata, per poi essere bollita nell'acqua. Una volta asciugata in un tegame, possibilmente di rame, la pompia viene immersa nel miele. La cottura avviene a fuoco lento per 4/5 ore. Quando assume un colore dorato, come quello del marengo (le nonne dicevano "cando esta in colore de marengu er fatta") la pompia è pronta.

La pompia ha un sapore particolare in quanto il frutto è decisamente amaro ma il miele offre un retrogusto piuttosto dolciastro. La pompia intrea viene servita possibilmente su foglia d'arancio o di limone, tagliata a spicchi: affiancata dal pecorino sardo e dal vino rosso diventa una prelibata delizia invidiata da tutto il mondo.